Le opere saranno valutate in due fasi da Giurie nominate da Rai. La selezione delle opere partecipanti al Premio si articolerà in due fasi:
Fase 1) Regionale, a cura di una Commissione regionale composta, con determinazione del Direttore di Sede, da un massimo di cinque elementi (che, per impedimento o dimissioni, non possono scendere a meno di quattro), scelti tra le personalità della cultura regionale con particolare riferimento alle università e alle più importanti testate giornalistiche regionali. La prima fase di selezione è finalizzata, con criteri di selezione e metodo di lavoro approvati collegialmente, a:
1) verificare la sussistenza dei requisiti formali previsti dagli articoli 2, 8, 9 e 10, per cui tutte le opere che non presenteranno i suddetti requisiti saranno automaticamente scartate dalla partecipazione al Premio;
2) segnalare le due opere migliori per ciascuna Sede regionale da far pervenire alla VDG che le avvierà alla Commissione nazionale.
Questa fase si concluderà il 15 aprile 2013.
Fase 2) Nazionale, a cura di una Commissione istituita presso il Laboratorio di Scrittura Creativa e composta da 9 elementi indicati dalla Vdg, che non possono scendere al di sotto di sette, tra cui qualificate personalità del mondo della cultura, dell’editoria e dell’informazione e due rappresentanti del Laboratorio stesso.
Detta Commissione provvederà a indicare i tre finalisti a suo insindacabile giudizio e con criteri e metodo collegialmente approvati. Questa fase si concluderà il 15 luglio 2013.