La selezione delle opere partecipanti al Premio si articolerà in due fasi:
Fase 1) Regionale, a cura di una Commissione regionale composta, con determinazione del Direttore di Sede, da un massimo di cinque elementi (che, per impedimento o dimissioni, non possono scendere a meno di quattro), scelti tra le personalità della cultura regionale con particolare riferimento alle università e alle più importanti testate giornalistiche regionali. La prima fase di selezione è finalizzata, con criteri di selezione e metodo di lavoro approvati collegialmente, a:
1) verificare la sussistenza dei requisiti formali previsti dagli articoli 2, 8, 9 e 10, per cui tutte le opere che non presenteranno i suddetti requisiti saranno automaticamente scartate dalla partecipazione al Premio;
2) segnalare le due opere migliori per ciascuna Sede regionale da far pervenire a Rai Eri che le avvierà alla Commissione nazionale. Questa fase si concluderà il 31 marzo 2014.
Fase 2) Nazionale, a cura di una Commissione istituita presso il Laboratorio di Scrittura Creativa e composta da 9 elementi indicati dalla DIRCOM, che non possono scendere al di sotto di sette, tra cui qualificate personalità del mondo della cultura, dell’editoria e dell’informazione e due rappresentanti del Laboratorio stesso. Detta Commissione provvederà a indicare tra tutte le opere ricevute, a suo insindacabile giudizio, i 6 finalisti e tra essi, successivamente, il vincitore, il secondo e il terzo classificato, con criteri e metodi collegialmente approvati.
Questa fase si concluderà il 15 luglio 2014.