Per tutti coloro che desiderano esprimere la propria passione per la scrittura, viene indetta la quinta edizione del Concorso Letterario “L’immagine parla” che prevede l’elaborazione di un racconto il cui incipit è un’immagine fotografica. L’immagine è stata individuata attraverso una raccolta di fotografie provenienti da vari Circoli fotografici della Lombardia e da professionisti. Il concorso è rivolto a coloro che hanno compiuto la maggiore età ed il racconto deve ispirarsi all’immagine incipit del concorso stesso, non deve superare le sette cartelle in formato A4, deve essere scritto in lingua italiana e deve essere assolutamente inedito. Verrà premiato il racconto più votato dalla giuria. Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2011 ed i racconti , esaminati dalla giuria, risultati più espressivi, verranno pubblicati on line e raccolti in un volume. Il titolo della raccolta corrisponderà al titolo del racconto vincitore. Viene predisposto opportuno regolamento per l’accesso al Concorso scaricabile da internet attraverso il sito dell’Associazione o presso la segreteria del Concorso. Il bando del Concorso verrà pubblicizzato on-line su Internet nel sito dell’Associazione il Il Maestrale sui giornali a tiratura locale, provinciale e regionale e sul sito internet dell’Amministrazione comunale di Palazzolo e sui siti internet di settore tra i quali Club Autori e Forum Autori.
La giuria verrà composta da sette professionisti competenti in ambito letterario con comprovata esperienza: quattro membri verranno nominati dall’Associazione, un membro verrà proposto dall’Amministrazione Comunale di Palazzolo Sull’Oglio, sede del Concorso, uno dall’Amministrazione Provinciale di Brescia, Assessorato alla Cultura ed uno dal Sistema Bibliotecario Bresciano. Il Presidente della giuria verrà nominato, fra questi componenti, dall’Associazione culturale “Il Maestrale”.
E’ stato redatto un regolamento ad hoc che non prevede quote di iscrizione per favorire una piena partecipazione.
Le precedenti edizioni hanno visto una significativa adesione con invio di una media di 250 racconti. L’iniziativa richiederà il patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio e dalla Provincia di Brescia e della Regione Lombardia che lo ha concesso per le precedenti manifestazioni.