Il premio è autonomo e indipendente, in esso è riconosciuta pari dignità a tutti i partecipanti e garantita una totale imparzialità di giudizio.
Il premio è riservato a opere narrative, sceneggiature, soggetti cinematografici, copioni teatrali, biografie e racconti originali in ambito nazionale e internazionale, purché elaborati in lingua italiana.
Il premio è riservato a opere sia edite che inedite. Il genere, ad eccezione di quello pornografico, non è discriminante.
La partecipazione può essere effettuata anche da case editrici, le quali possono iscrivere uno o più titoli, garantendo
l’accettazione da parte dell’autore e/o degli autori e dichiarando fin da ora di cedere, in caso di vincita, i diritti cinema e audiovisivo in genere come previsto qui di seguito.
L’autore, qualora non li abbia ceduti a terzi, deve garantire il possesso e/o libero godimento di tutti i diritti cinema, tv, internet e audiovisivo in genere. Diversamente, qualora avesse ceduto in tutto o in parte i diritti, deve allegare all’iscrizione anche la “Lettera cessione diritti audiovisivi” firmata dall’editore o dal detentore dei diritti stessi.
Le iscrizioni alla sesta edizione del concorso letterario saranno accettate a partire dal 1/11/2024 fino al 31/03/2025.
La data di chiusura potrà essere prorogata a insindacabile discrezione del direttivo dell’associazione, il quale darà adeguata comunicazione sul sito e sulle pagine social del concorso.
La realizzazione dei premi si concretizzerà in data da definirsi sulla base dei tempi necessari per le riprese, per la definizione dell’aspetto economico e sulla base dei tempi burocratici scanditi anche dagli enti pubblici (MIC e altre istituzioni) che saranno necessariamente coinvolte nel progetto.
Il premio mira a dare una buona visibilità a tutti i partecipanti ai quali sarà data la possibilità di raccontare la loro storia in un video di 30 secondi (che dovrà rispettare i seguenti requisiti: formato verticale 9:16, buona qualità fotografica, durata max di 30 secondi impiegati esclusivamente per una brevissima presentazione e sinossi dell’opera), che sarà divulgato sui social del concorso. Inoltre, le copertine, sinossi, interviste, link per l’acquisto, recensioni, ecc. delle opere finaliste, verranno pubblicate sul sito e sui social del concorso. La firma del presente regolamento autorizza fin da ora tali attività.
La segreteria del premio, a chiusura del bando, resterà disponibile per altre due settimane per ogni eventualità di natura burocratica e/o esplicativa. Oltre questo periodo non saranno prese in considerazione richieste in merito alle opere oggetto del concorso e quant’altro.
Le valutazioni e le osservazioni delle opere aderenti al progetto rimarranno esclusivamente di uso interno e pertanto riservate. Non si accetteranno in alcun modo richieste di valutazioni, recensioni, motivazioni e quant’altro.
Al fine di agevolare il lavoro di valutazione e selezione, è gradito il ricevimento delle opere in tempi non troppo a ridosso della data di chiusura del bando.